Ecco a voi una nuova ricetta di torta vegetale salata con ricotta e verdure. Questa ricetta è un classico dei picnic, delle cene tra amici, un must che non può mancare nella nostra cucina. E allora perché non veganizzarla? Sono partita dalla preparazione di una ricottina di soia e da lì le idee sono venute.
Invece del classico ripieno ricotta e spinaci, ho voluto utilizzare 3 dei 6 mazzi di broccoletti di Custoza che avevo acquistato nel weekend all’agrigelateria di Corte Vittore a Custoza [link alla pagina Fb], in provincia di Verona. Qui si viene per mangiare il gelato, acquistare qualche prodotto tipico della zona come mostarda, confettura, giardiniera, vino e fare un aperitivo. Noi abbiamo fatto merenda con i broccoletti fritti, una vera delizia. Adoro scoprire i prodotti autentici del territorio e la cosa più bella è che abbiamo trovato il locale lungo la nostra camminata del Cammina Custoza. E’ un posto molto grande con spazi all’aperto e al chiuso, ideale per passare un po’ di tempo in compagnia e con i bambini.
Torniamo ora alla nostra ricetta. Questo ripieno vien voglia di utilizzarlo ovunque. La ricotta è davvero molto saporita, grazie all’aggiunta di 1 cucchiaio di lievito alimentare che dona quel tocco di umami in più. Ho cercato una ricetta per un impasto diverso dal solito, volevo una sfoglia sottile e croccante ed ecco che PasticciandoconlaFranca mi è venuta in aiuto con la ricetta della sua pasta matta [link al sito].
La pasta matta si differenzia dalla brisé per l’utilizzo dell’olio al posto del burro ed è adatta a qualsiasi tipo di preparazione come strudel dolce [link] o salato [link].
Per prima cosa ho preparato la ricotta il giorno prima e le verdure, la sera quando sono arrivata a casa dal lavoro e ho preparato e steso la pasta, incorporato il ripieno e cotto in forno per 40 minuti circa. Serve un po’ di organizzazione, ma nulla è impossibile!
Potete sostituire le verdure con quelle che vi piacciono di più. Potete utilizzare dello yogurt di soia colato e aromatizzato al posto della ricotta. A breve inserirò anche un’altra ricetta di ricotta che mi ha soddisfato molto.
Fatemi sapere se la provate e venite a trovarmi su Instagram [link Ig] se siete interessati ad una cucina vegetale casalinga e al ristorante.