La pasta con i broccoli alla siciliana è una ricetta semplice e veloce come vuole la tradizione. In Sicilia viene preparata nella zona di Palermo e chiamata pasta con i broccoli “arriminati”, ovvero mescolati. Nella mia cucina non è mai mancata la pasta con i broccoli che preparava mia mamma da buona siciliana. Una delle sue ricette che preferisco sono i broccoli affogati, trovate qui la ricetta [link].
Ho preparato la ricetta con qualche modifica. In Sicilia il termine broccolo si riferisce al cavolfiore, mentre io ho utilizzato il broccolo verde che avevo in casa. Il bucatino è il formato di pasta perfetto, ma anche qui ho voluto addirittura osare con una pasta corta e colorata. Per questo motivo ho omesso la bustina di zafferano che vedrete in ricetta ma non nella foto.
Ci sarebbero anche le alici, uno dei più sfruttati per nutrire gli allevamenti di tonno, nonostante sia da preferire il pesce azzurro di piccola taglia. Io preferisco non mangiarle, il piatto è ottimo anche senza. Se volete dare una spinta di sapidità potete aggiungere 3-4 capperi tritati nell’olio.
Uva passa e mollica “muddica” sono due ingredienti che caratterizzano spesso i piatti siciliani e che nel mio caso hanno fatto davvero la differenza.
Avevo in dispensa un pacco di pasta senza glutine Bontasana donatami il giorno del mio pranzo da Linfa [link al ristorante] [link Ig dell’evento]. Quella che vedete nelle foto sono delle pipe rigate di mais bianco con alga Spirulina: glutenfree, vegana, biologica, non scuoce e il colore resta intatto. Oltre al mais bianco si trova anche la pasta di sorgo e trovo che sia un’ottima scelta quella di poter variare con un cereale senza glutine sconosciuto a molti. I loro prodotti si basano su una filiera sostenibile e altra nota di merito sono le ricette che si trovano sul sito esclusivamente preparate con alimenti di origine vegetale. Vi consiglio di dare uno sguardo per provare i loro piatti gourmet. [link Bontasana]
Ma ora prepariamo insieme la variante dei broccoli arriminati.