I necci toscani sono una ricetta dolce della tradizione toscana. Sono delle crespelle di sola farina di castagne ripiene di ricotta e zucchero. La farina di castagne è prodotta dall’essiccatura e macinazione delle castagne, il risultato è un alimento naturalmente dolce che si presta per i dolci.
Non è un caso che il dolce più famoso della Toscana sia proprio il castagnaccio [link alla ricetta]. La farina viene utilizzata per tantissime preparazioni regionali e grazie al suo sapore intenso è adatta per fare pane, pasta, focacce, torte e biscotti.
Se volete scoprire la storia della castagna, le differenze territoriali tra le diverse zone della Toscana e i suoi utilizzi, vi suggerisco di leggere l’articolo della bravissima Juls’ Kitchen [link]. Io ho già in programma di fare le lasagne bastarde, devono essere davvero speciali.
Ma torniamo alla ricetta per capire come ho creato i miei necci vegani utilizzando le mie basi di pasticceria naturale. I necci sono semplicemente acqua e farina di castagne, ma la ricotta? Avevo già sperimentato varie ricotte dolci con risultati più o meno soddisfacenti. La ricotta di anacardi per i dolci è sicuramente quella che preferisco. Dopo aver ammollato gli anacardi, li ho dolcificati semplicemente con un pezzo di mela golden fresca e del succo di mela al posto dell’acqua.
Ricordo ancora la prima volta che ho scoperto i Necci, eravamo in giro per Lucca e abbiamo intravisto una bancarella che faceva delle crepes. Incuriositi ci siamo avvicinati e abbiamo chiesto informazioni. La versione più tipica è sicuramente quella con la ricotta semplice o zuccherata con miele, ma può essere condita come preferite, anche nella versione salata.
Il mio tester del cuore ha davvero apprezzato, ho condito la sua crespella con ricotta vegetale e marmellata di fichi di Corte Vittoria [link], in provincia di Verona. Per me solo ricottina vegetale.
Scopri la ricetta e fammi sapere se la provi! Se invece vuoi una ricetta super veloce, allora ti consiglio il mio classico castagnaccio, da cuocere in padella [link] o in forno [link]