BIBLIOGRAFIA

bibliografia vita da sani, libri, alimentazione, cucina, cibo

 

In questa sezione troverete i libri che mi hanno guidato nell’intraprendere una sana e corretta alimentazione e che continuano ad accrescere la mia conoscenza sul cibo che mangiamo da ogni punto di vista: culturale, estetico, ambientale, economico. Molti dei libri elencati si ripetono per argomento, per questo ho scritto un breve riassunto che vi aiuterà a scegliere ciò che vi ispira di più. 

Potrei fare un lungo elenco di libri che ho amato, di quelli che ho divorato, che apro spesso e a cui devo il mio cambiamento. Ci sono libri che apro all’occorrenza, pochissimi che lascio in sospeso e alcuni che ho trovato molto distanti da me e ho preferito non inserire. Anche questi ultimi mi hanno aiutato a comprendere la strada da seguire. 

Se voleste consigli di lettura potete contattarmi via mail o sulle mie pagine social. Buona lettura!

Legenda:

👩🏻‍🍳 libro con ricette – 🥦solo ricette vegetali – 🍽️ alimentazione – ☯️ approccio macrobiotico

Anna Villarini 
Anna Villarini, biologa e specialista in Scienza dell’Alimentazione, vive e lavora a Milano. È ricercatrice presso il Dipartimento di Medicina Predittiva e per la Prevenzione della Fondazione IRCCS-Istituto Nazionale dei Tumori dove coordinaalcuni studi di intervento alimentare. Dal 2014 è la coordinatrice del progetto Dianaweb.

Scegli ciò che mangi. Guida ai cibi che aiutano a proteggere la salute – 2013 👩🏻‍🍳 🍽️
Il libro da cui partire per iniziare ad acquistare in modo consapevole e scoprire cosa si cela dietro il marketing e tra gli scaffali del supermercato. Una guida pratica e di semplice consultazione con alcune ricette dello chef Giovanni Allegro.

Prevenire i tumori mangiando con gusto. A tavola con Diana – 2013 👩🏻‍🍳 🍽️
Il primo libro che ho letto a tema alimentazione. Perfetto per chi vuole modificare le proprie abitudini alimentari e combattere le malattie più comuni. Una guida per conoscere in modo approfondito il cibo che mangiamo e i suoi strumenti divisi per categorie alimentari. Dal 1995 il progetto di ricerca DIANA, oggi Dianaweb dell’Istituto dei Tumori di Milano studia le relazioni tra alimentazione e tumore al seno. Sono presenti molte e semplici ricette.

Prevenire in cucina mangiando con gusto – 2017 👩🏻‍🍳
Un libro con più di 500 ricette facili e divise per mese, seguendo quindi la stagionalità. I piatti della nostra tradizione rivisitate in modo particolare in chiave vegetale, dalle colazioni agli antipasti, dalle pizze alle torte rustiche, dai primi piatti ai dolci.

Sano e Buono Senza Glutine – 2017 👩🏻‍🍳 🍽️
Tutta la verità sul glutine. Essere celiaci e mangiare sano non è facile. Ecco una guida al mondo dei cibi e materie prime senza glutine e le ricette sane e semplici che si possono creare con poca spesa stando alla larga dai cibi preconfezionati ricchi di zuccheri, grassi e conservanti.

La dieta totale  – 2021 👩🏻‍🍳 🍽️
Un libro scritto in collaborazione con Cook, l’inserto food del Corriere della Sera. Un manuale che ci indica come raggiungere il benessere in 16 passi passando attraverso le 4 stagioni. Completano il libro 80 ricette corredata dalle foto di Laura Spinelli.

Franco Berrino
Franco Berrino si è dedicato all’epidemiologia dei tumori presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, dove ha diretto il Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva. Autore e co-autore di oltre 400 pubblicazioni scientifiche e di vari libri. Ha realizzato studi prospettici sulle cause del cancro e promosso sperimentazioni per prevenire le malattie degenative (progetti DIANA e MeMeMe). Continua la divulgazione attraverso l’Associazione La Grande Via.

Il cibo dell’uomo. La via della salute tra conoscenza scientifica e antiche saggezze – 2016 🍽️
Un libro che racconta il cibo con cenni sulla macrobiotica. Lo scopo è trasmette le principali raccomandazioni affrontando le patologie più importanti del nostro secolo come sindrome metabolica, tumori, osteoporosi, infiammazione. L’ultima parte è dedicata ai bambini.

La grande via. Alimentazione, movimento, meditazione per una lunga vita felice, sana e creativa – 2017 🍽️☯️
Scritto insieme a Daniel Lumera, questo libro mette in luce tre aspetti fondamentali del nostro benessere psico-fisico: alimentazione, attività fisica e spirito. Un aiuto pratico a vedere il nostro corpo nel suo insieme e mettere in pratica i tre aspetti grazie al cibo sano, esercizio fisico regolare e tecniche per coltivare la mente e la felicità.

Ventuno giorni per rinascere. Il percorso che ringiovanisce corpo e mente – 2019
Servono 21 giorni per cambiare stile di vita, il tempo in cui il corpo acquisisce nuove pratiche e nuove abitudini. un percorso pratico e quotidiano fatto di ricette, esercizi fisici e spirituali. Ma anche di conoscenza, illuminazione, consapevolezza. Scritto con Daniel Lumera.

Medicina da mangiare – 2018 👩🏻‍🍳 🍽️☯️
Con il contributo delle cuoche Simonetta Barcella e Silvia Petruzzelli. La quintessenza della pratica in cucina abbinata alla salute. Alimentazione preventiva attraverso il cibo di cui ci nutriamo. Cambiare stili di vita per aiutare a combattere la malattia: dolore, diabete, infiammazioni, sindrome metabolica, anemia, intestino, insonnia, malattie autoimmuni. Ricette di cucina Macromediterranea. Un manuale da consultare ad ogni evenienza.

Valter Longo
Biochimico nato a Genova e riconosciuto come uno dei leader nel campo degli studi sull’invecchiamento e le malattie ad esso collegate, con pubblicazioni sulle riviste più autorevoli. Professore di Gerontologia e di Scienze biologiche e direttore dell’Istituto di Longevità nella School of Gerentology a Los Angeles. Direttore del Laboratorio di Oncologia e longevità all’Istituto di Oncologia Molecolare IFOM di Milano. Diventato famoso per la sua dieta Mima-digiuno.

La dieta della longevità. Dallo scienziato che ha rivoluzionato la ricerca su staminali e invecchiamento, la dieta mima-digiuno per vivere sani fino a 110 anni – 2016 🍽️
Il segreto per vivere a lungo è scritto in questo libro. Un excursus storico sulla tradizione e sulla dieta mediterranea; chiarimento sull’invecchiamento e la spiegazione dei 5 pilastri su cui secondo Longo si basa la longevità. Cosa sono la dieta della longevità e la dieta mima-digiuno. Come utilizzare il cibo e l’esercizio fisico per mantenerci in salute, lontano dalle malattie. Segue un esempio di programma alimentare bisettimanale da seguire sotto osservazione medica.

Alla tavola della longevità – 2017 👩🏻‍🍳 🍽️
Un viaggio tra tradizione e scienza, alla scoperta delle zone e dei piatti della longevità, per la ricerca contro le malattie dell’invecchiamento. Ancora un approfondimento sulla dieta mima-digiuno, le malattie e la longevità e un viaggio nei secoli, dagli etruschi ad oggi, per vedere com’è cambiata la nostra alimentazione. Tante ricette tipiche suddivise per regione.

Giulia Enders 
L’intestino felice. I segreti dell’organo meno conosciuto del nostro corpo – 2015
Illustrazioni di Jill Enders. L’autrice spiega con un linguaggio accessibile e spiritosocome funziona il nostro sistema digestivo; illustra tutti i segreti dell’intestino, considerato un secondo cervello e parla dei nostri amici e nemici numeri uno: microbi e batteri.

Carlo Guglielmo
Carlo Guglielmo si dedica allo studio delle filosofia yin-yang e delle sue applicazioni alla salute dal 1974. Nel 1978 ha partecipato alla fondazione del Centro Est-ovest di Torino, La Finestra sul Cielo, con un’importante attività pioneristica d’informazione e supporto sui temi. E’ considerato uno dei più apprezzati insegnanti italiani di alimentazione per la vita e la salute naturale.

Il grande libro dell’ecodieta. Una nuova visione della salute – 2005 🍽️👩🏻‍🍳☯️
Un’appassionante esplorazione delle origini dell’alimentazione umana con un’esauriente presentazione degli studi scientifici sugli effetti dei vari alimenti e un’introduzione al metodo yin-yang. Un’illustrazione chiara sul modello alimentare più adatto al nostro benessere e come adattarlo ai più comuni disturbi e malattie. Una sorta di antenato di Medicina da Mangiare.

Dealma Franceschetti
Foodblogger di laviamacrobiotica, autrice, insegnante di cucina e consulente macrobiotica.

L’apprendista macrobiotico – 2016 🍽️👩🏻‍🍳☯️
E’ stato il mio primo passo per comprendere la macrobiotica con tante ricette semplici per approcciare a questo stile alimentare.

Marco Bianchi
Marco Bianchi è un divulgatore scientifico, diplomato come tecnico di ricerca biochimica presso l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri. Ha iniziato il suo percorso presso l’Istituto FIRC di Oncologia Molecolare di Milano e dal 2008 collabora con la Fondazione Umberto Veronesi. Oggi è un noto personaggio e cuoco televisivo. Non mangia la carne. Ha all’attivo 14 libri, vi presento i fondamentali per me.

Io mi voglio bene. Gli indispensabili in cucina: i miei alimenti del benessere e 300 idee per cucinarli – 2016 🍽️👩🏻‍🍳
Un altro dei primi libri a cui mi sono approcciata per cambiare stile alimentare. Il libro racconta tutto ciò che dovremmo sapere sui cibi suddivisi per alimenti. 300 ricette vegane, vegetariane, di pesce e senza glutine.

La mia cucina italiana. Dal Trentino alla Sicilia: le ricette della nostra tradizione reinterpretate in maniera sana e gustosa – 2016 👩🏻‍🍳
Quando si parla di tradizione e vegetali non posso che essere felice. Un viaggio gastronomico per scoprire o rivisitare in maniera vegetale e sana alcuni piatti della tradizione italiana. 20 regioni e 200 ricette. Da qui ho preso e rivisitato la mia ricetta dei pizzoccheri vegani [link].

Noi ci vogliamo bene. Gravidanza, allattamento, svezzamento: emozioni, scienza e ricette per mamma, papà e bebè – 2017

Dario Bressanini
Chimico, docente universitario, divulgatore e scrittore, collaboratore con la rivista “Le Scienze”. E’ autore del blog “Scienze in cucina” e ha un canale Youtube dove pubblica video inerenti al cibo. Ha scritto molti libri, ma ve ne presento solo due che mi stanno molto a cuore.

Contro natura. Dagli OGM al «bio», falsi allarmi e verità nascoste del cibo che portiamo in tavola – 2016
Un libro dal rigore scientifico e il piglio sarcastico, scritto a 4 mani con Beatrice Mautino. Gli autori smascherano le bufale più in voga sul cibo cercando di dare degli strumenti utili a difenderci da mode, bugie e luoghi comuni. Un libro che racconta curiosità e la storia dei più comuni alimenti che finiscono sulle nostre tavole: dalla pasta, al riso, alle carote e le mele, solo per citarne alcuni.

La Scienza delle verdure. La chimica del pomodoro e della cipolla – 2019 👩🏻‍🍳
L’autore ci svela i principi chimici e fisici inerenti alle verdure più utilizzate in cucina. Un libro per gastronomi, chef, addetti ai lavori, semplici curiosi e tutti coloro che vogliono capire il perché delle cose, oltre a nutrirsi bene. Un linguaggio semplice, ricette che presentano le tecniche fondamentali per sfruttare le verdure in maniera ottimale senza perdere sapore e nutrienti e ottenere ottimi piatti sfatando i falsi miti.

Della stessa collana “La Scienza della Pasticceria” che non ho ma in cui si parla in modo preciso di farine.

Michael Pollan
Docente statunitense universitario di giornalismo all’università di Berkley, collaboratore di giornali e riviste americane. Una delle voci più ascoltate e meno ortodosse nel dibattito globale sull’alimentazione. Alcune delle frasi più celebri sul cibo arrivano dai suoi libri. Un personaggio che ho amato.

In difesa del cibo – 2009
“Mangiate cibo vero. Con moderazione. Soprattutto mangiate vegetali”. In questo libro è riassunto il manifesto del mangiar bene di Pollan e una breve storia della scienza del’alimentazione e del nutrizionismo.

Il dilemma dell’onnivoro. Cosa si nasconde dietro quello che mangiamo – 2008
Una food detective story, un giallo sul cibo che vi farà cambiare idea sul “basta che sia buono”. L’autore cerca di far luce sul famohttps://www.bookdealer.it/libro/9788845927829/il-dilemma-dellonnivoroso paradosso dell’uomo onnivoro, ovvero mangi di tutto. Uno sguardo tutto americano su alcuni macro temi: il mais che invade il mondo, l’industria alimentare e il biologico, il cibo cacciato, raccolto e coltivato e quello di piccoli produttori sostenibili. Pollan arriva perfino a dare alcuni consigli diventati universali.

Cotto – 2014
In questo libro Pollan indaga su un altro paradosso, quello della cucina. Meno tempo dedichiamo ai fornelli, più tempo guardiamo gli altri cucinare. Partendo dal presupposto che l’attività di cuocere definisce l’essere umano in quanto tale, il libro è suddiviso in 4 elementi: fuoco, acqua, aria e terra. Ogni sezione indaga e scopre le tecniche e le ricette più antiche legate all’elemento grazie ad alcuni cuochi che incontra nel suo viaggio. Da questo libro è stata tratta una serie tv “Cooked” che vi consiglio di vedere dopo aver letto il libro.

Breviario di resistenza alimentare. 64 regole per mangiare bene – 2011
Alcune delle frasi più celebri di Pollan riportate in questo libricino.

Massimo Montanari
Insegna storia medievale e Storia dell’alimentazione all’Università di Bologna, dove è direttore del Master “Storia e cultura dell’alimentazione”.

Il cibo come cultura –  2006
Il cibo è cultura perché ha inventato e trasformato il mondo, E’ cultura quando si produce, quando si prepara, quando si consuma. E’ il frutto della nostra identità e uno strumento per esprimerla e comunicarla. Una grande opera di sintesi di uno dei massimi storici dell’alimentazione. La storia dell’uomo è legata a quella del cibo.

La cucina italiana. Storia di una cultura – 2005
Un viaggio vero e proprio nella storia della cucina italiana: ricettari, parole nel cibo, la formazione del gusto, l’ordine delle vivande, la storia dell’appetito. Un libro scritto con Alberto Capetti.

Charles Spence 
Premio nobel per la “patatina sonica”, il professor Charles Spence è ritenuto tra i massimi esperti nella percezione multisensoriale e nella progettazione delle esperienze. Psicologo sperimentale, professore presso l’Università di Oxford e capo del laboratorio di ricerca crossmodale, ha reso la gastrofisica una materia di valore di cui si avvalgono le più grandi multinazionali, chef e bartender di tutto il mondo.

Gastrofisica. La nuova scienza del mangiare -2020
Un testo per comprendere la gastrofisica e l’esperienza gastronomica. Mangiare con occhi, naso, orecchie, mani oltre che con la bocca. La qualità non è l’unica cosa che conta quando andiamo al ristorante. Resterete sbalorditi da quali implicazioni ed emozioni girino intorno al cibo che mangiamo.

Ancel e Margaret Keys
Fisiologo di fama internazionale, Ancel Keys ha coniato il termine Dieta Mediterranea. Intraprende il Seven Countries Study, uno studio di 20 anni in sette Peasi tra cui l’Italia. Visse a Pioppi nel Cilento e morì a 100 anni. Vi invito a vedere questo video per saperne di più [link]

La Dieta Mediterranea. Come mangiare e stare bene – 1975 🍽️👩🏻‍🍳
La prima edizione americana risale al 1975. Nonostante sia un libro un po’ datato, ho voluto acquistarlo e voglio portarlo alla vostra attenzione perché mi sembrava corretto onorare il padre della Dieta Mediterranea, colui che la studiò e coniò il termine tanto amato oggi da tutti. E’ la storia dei suoi lunghi studi e comprende ricette di ogni genere dei Paesi oggetto dei suoi studi. Anche in questo caso il libro è suddiviso in categorie alimentari a cui si uniscono ricette.

Carol Minker
200 piante che fanno bene, con il punto sulla ricerca scientifica – 2014
200 piante medicinali d’Europa e del mondo. Una guida con una ricca selezione di piante con schede illustrate e complete di: impieghi tradizionali, dove reperirle, in quale forma sono disponibili, ricette e posologie precise e il punto sulla ricerca.

RICETTE

Riccardo Astolfi
Studi da ingegnere, si occupa di cibo biologico e scrive per alcune riviste di settore. Con la pasta madre si diverte a creare. Ideatore del blog pastamadre.net e proprietario di Stria, forno in provincia di Modena.

Pastamadre – 2014 👩🏻‍🍳
Il libro con cui ho iniziato a impastare il mio lievito madre che ho tenuto per due anni. Un’introduzione con tutti i consigli per creare la pasta madre, rinfrescare, conservare e le regole d’oro per creare lievitati. Ricette per colazione, tutti i giorni, piccoli morsi, pizze e focacce e per un giorno speciale. Fare il pane con la pasta madre è riavvicinarsi alla Terra, al territorio, ai contadini, alle nostre tradizioni.

AA.VV., le chef de La Grande Via 
Il cibo della gratitudine. Guida alla cucina macromediterranea – 2016 🍽️👩🏻‍🍳☯️
Un libro sull’alimentazione macromediterranea, ovvero l’unione tra la dieta mediterranea e quella macrobiotica. Un cibo fatto di semplicità, benessere, scienza e gratitudine. Il libro è suddiviso per categorie alimentari e organizzazione in cucina con tecniche di preparazione particolari e l’arte del riciclo. E’ presente un appendice di erbe in cucina. Tantissime ricette semplici anche di pesce e dolci senza zuccheri raffinati. Un must have per me.  Attualmente fuori produzione.

Lumen Naturopatia – Scuola di Naturopatia  👩🏻‍🍳🍽️🥦
Lumen è una scuola di cucina e naturopatia, un ecovillaggio e un network per chi vuole migliorare la proposta vegana in cucina o chi vuol cambiare stile di vita. Organizzano corsi singoli e un festival. Se vuoi saperne di più leggi il mio articolo su Lumen [link]

Dolce per Natura. Ricette di pasticceria naturale.
Sugar free, farine integrali e semintegrali, Vegan Ok, A basso indice glicemico, solo olio evo. Una breve introduzione accompagna ricette in cui si utilizzano solitamente i malti e per ogni ricetta è indicato l’uso da farne, ovvero se il consumo può essere giornaliero, moderato o riservato alle occasioni speciali.

Pane per Natura. Ricette di panificazione naturale
Farine integrali e semintegrali, ricette gluten free, vegan ok, solo lievito madre. Tante informazioni di tipo nutrizionistico.

Primi per Natura. Ricette di primi piatti naturali
Basso indice glicemico, farine integrali e semintegrali, vegan ok, 12 ricette senza glutine e alimenti antinfiammatori.

Romina Coppola
Foodblogger poliedrica, Romina, in arte Sweet Artisan Stories, riesce a cambiare continuamente veste trasformandosi. IL suo personaggio dinamico la rende molto affascinante. La sua cucina è intrisa di scatti e parole, come i suoi libri.
Sweet Artisan Stories 2019 👩🏻‍🍳🥦
Un libro di racconti e ricette di dolci vegani immortalati in scatti romantici di Romina. I suoi dolci sono una garanzia.

Alice Savorelli
Etnico Vegano – 2015 👩🏻‍🍳🥦
120 ricette dal mondo reinterpretate in chiave vegana.

Slow Food Editore
Ricette Vegetariane d’Italia. 400 piatti della tradizione regionale – 2015  👩🏻‍🍳🥦(vegetariane)
Un libro che ci ricorda che la cucina italiana è prevalentemente vegetariana e spesso vegana. Uno sguardo alla cultura gastronomica del passato per rendere la nostra tavola varia, gustosa e sostenibile. I piatti sono divisi per regione e sono segnalati i presidi Slow Food.

Sandor Kantz
Il grande libro della fermentazione. La bibbia della fermentazione casalinga da tutto il mondo 🍽️👩🏻‍🍳
Questo è libro per gli appassionati di fermentati, per chi vuol conoscere tutto del mondo dei fermentati, per chi vuole semplicemente scoprire nuove ricette. Un’ampia introduzione sulla fermentazione, poi seguita da una suddivisione per tipologia e alimenti: fermentazione alcolica, verdure, bevande, latte, cereali e tuberi, muffe, legumi.

Hildebrand Caz
La grammatica delle spezie – 2017 👩🏻‍🍳
Un viaggio alla scoperta delle spezie, della loro storia, origine, abbinamenti, dei mix e delle loro ricette.

Segnit Niki
La grammatica dei sapori e delle loro infinite combinazioni – 2010
Una guida originale per sperimentare sapori attraverso diverse combinazioni, dai classici agli insoliti. Tante idee e spunti creativi per una cucina colorata e ricca. Tanti alimenti divisi per tipologia di sapore e combinati tra di loro.

Silvio Greco
Biologo marino, dirigetne di ricerca Ispra, docente di controllo delle produzioni agroalimentari di Scienze Gastronomiche dell’Università dell’Università di Pollenzo. Trent’anni passati per i mari del mondo. Tutto questo per dovere, cuoco per piacere.
Il Pesce, come conoscerlo, amarlo, pescarlo e cucinarlo senza guasti per le specie ittiche, per noi e per l’ambiente. Disegni di Sergio Staino – 2015 👩🏻‍🍳
Un libro che vi renderà un po’ più consapevoli sul pesce. Una panoramica sulle principali questioni la pesca e il consumo di pesce pongono al mondo. Pratiche indicazioni su come orientarsi nella scelta di comprare pesce accompagnate dalle ricette dell’autore.

Simran Sethi
Giornalista ed educatrice specializzata in cibo, sostenibilità e cambiamento sociale, membro del Sustainable Society Institute dell’università di Melbourne.
Bread, Wine, Chocolate. La lenta scomparsa dei cibi che più amiamo – 2017
Un viaggio nel mondo della biodiversità alla scoperta del caffè selvatico, delle piantagioni di cacao, di birrifici e forni. Un’inchiesta sulle ragioni che ci hanno portato alla monodieta per conoscere veramente i cibi che più amiamo (io il cioccolato).