La zuppa di castagne e fagioli è un piatto povero autunnale tradizionale della Campania, precisamente dell’Irpinia, la regione d’origine di mio padre. Ci sono due prodotti tipici di questa zona che io amo: le castagne e le nocciole. Nei supermercati fino a dicembre si trovano anche le castagne del prete, che sono castagne cotte al forno che si conservano più a lungo di una castagna fresca. Il loro sapore è ottimo, potete mangiarle così oppure utilizzarle per questa semplice zuppa che vi mostro. Io ho avuto la fortuna di assaggiarla solo di recente al Ristorante la Juta di Ospedaletto d’Alpinolo, in Campania: buonissima. Il fagiolo utilizzato è quello di Volturara, ma andranno bene anche i fagioli cannellini o borlotti.
Quella che segue è la ricetta della zuppa di castagne e fagioli di mia cugina Cinzia, che ringrazio tantissimo. Lei prepara separatamente tutti gli ingredienti: fagioli, funghi e castagne e li unisce in seguito, a volte aggiungendo anche della cicoria, sì, anche della salsiccia. Ma vi assicuro che il gusto è assicurato anche nella semplice versione vegana.
Negli anni, la ricetta ha subito variazioni secondo gusti soggettivi, così esistono anche le versioni arricchite con funghi porcini e, degna di nota, è anche la pietanza presentata con dei crostoni di pane casereccio.
Se vuoi scoprire altre ricette con i fagioli clicca qui per la Ribollita [link] o la classica pasta e fagioli [link]