I muffin speziati mela e arancia sono una super ricetta che arriva dal blog di ricette di Cucina Consapevole [link], il blog creato da Silvia Petruzzelli per condividere saperi e sapori sulla cucina macro mediterranea. Possiamo dire che la è una cucina che riprende la nostra dieta mediterranea inserendo alimenti e conoscenze della macrobiotica.
Quando ho provato questa ricetta di Claudio Grazioli non credevo ai miei occhi. Muffin morbidi e soffici come quelli preparati con ingredienti tipici, ma che riescono ad avere dei sapori molto equilibrati. Negli anni ho abituato il mio palato a gusti meno dolci e ora non riesco più a mangiare dolci troppo zuccherati.
Una delle migliori ricette di muffin provate in questi anni che ho proposto diverse volte agli onnivori con grande soddisfazione. L’utilizzo di spezie come il cardamomo e l’anice stellato li rendono davvero particolari. La dolcezza è data da succo di arancia e dalla mela a pezzetti principalmente, mentre la sofficità dall’uso del bicarbonato che insieme al succo degli agrumi si attiva e crea molta aria nell’impasto. Ve ne accorgerete al primo impasto.
Ricordate di emulsionare sempre i vostri ingredienti liquidi con un minipimer per rendere più soffici i vostri impasti. Questo trucchetto l’ho imparato dalla cuoca Rata Tuja ad uno dei suoi corsi.
Se state cercando altre idee per i vostri muffin vi consiglio questa ricetta di muffin alle pere e nocciole [link].