• Home
  • Crostata con crema di pere e cioccolato

Crostata con crema di pere e cioccolato

Colazione·Dolci·Ricette
Crostata con crema di pere e cioccolato
Frolla del dottor Berrino

La crostata con crema di pere e cioccolato: una versione alternativa di crostata, molto saporita, ripresa da un video del dottor Berrino e L’Associazione La Grande Via.
La crema alle pere è una mia invenzione, volevo una crema alternativa alla crema pasticcera di mele. Ve l’ho mai detto che adoro il cioccolato?
Nella sua frolla il dottor Berrino utilizza una buona dose di mandorle perché i semi oleaginosi aiutano a rallentare la velocità di assorbimento del glucosio e in questo caso conferisce un ottimo sapore. Io ho omesso l’uvetta perché già abituata a gusti poco dolci e non amo il sapore dell’uva passa, ma se siete ai primi dolci sugarfree, aggiungetela all’impasto o piuttosto sostituitela con albicocche disidratate o datteri.

Se preferisci preparare la crostata con una crema di mele, prova questa ricetta con la mia crema pasticcera dolcificata naturalmente [link]

Se non hai qualche ingrediente, ci sono tanti altri modi di preparare delle crostate vegane e senza zucchero. Hai già visto le altre nostre crostate? Ogni frolla è differente, io preferisco la frolla frollissima di Rata Tuja per le occasioni, successo garantito. [link]

INGREDIENTI

FROLLA di Franco Berrino
200 gr di farina integrale
100 gr di mandorle tostate
100 gr uvetta (io l’ho omessa)
5 cucchiai di olio evo
La scorza di un limone
un baccello di vaniglia
un pizzico di sale integrale
2 cucchiaini da caffè di bicarbonato
Succo di mela o bevanda vegetale qb (circa 90 gr)

CREMA DI PERE E CIOCCOLATO
2 pere grandi
40 gr di cioccolato fondente sopra l’85%
1/4 cucchiaino di vaniglia
2 cucchiai di crema di nocciole
bevanda vegetale di soia (se necessario)

PROCEDIMENTO

Per la frolla unite tutti gli ingredienti secchi in una ciotola. Unite in un boccale gli ingredienti liquidi insieme alla scorza di limone, la vaniglia e l’eventuale uvetta. Emulsionate tutto con un minipimer. Unite i liquidi alla ciotola degli ingredienti secchi e iniziate ad impastare per creare un panetto morbido. Ricordatevi che le frolle non devono essere impastate per troppo tempo e le vostre mani non devono scaldare troppo l’impasto. Se le vostre farine richiedono più liquido, aggiungetene poco alla volta. Lasciate riposare almeno 20 minuti in frigo coperto da pellicola.
Nel frattempo preparate la crema di pere e cioccolato. Cuocete 2 pere a pezzetti con un pizzico di sale per 10 minuti circa. Sciogliete del cioccolato a bagnomaria e aggiungetelo alle pere già cotte. Frullate tutto con uno o due cucchiai di crema di nocciole e un pizzico di vaniglia, lasciate raffreddare.
Aggiungete la crema alla frolla, decorate con strisce o formine e infornate per 30 minuti a 180 gradi. Se la provate fatemi sapere o condividete le vostre impressioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRE RICETTE

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email