Santo Taco è un piccolo locale che si trova ai confini di Chinatown. Qui si viene per gustare una cucina messicana molto particolare. I tacos sono lo street food messicano per eccellenza, sono piccoli dischi di farina di mais che si gustano farciti con carne o vegetali. Si possono definire il piatto della cucina di strada messicana. Il protagonista in questione è il mais, un cereale senza glutine con origini antiche, addomesticato dalle popolazioni indigene messicane circa 10mila anni fa. In Italia il mais viene utilizzato in molte preparazioni, la polenta è solo uno dei piatti tipici delle regioni del Nord Italia.
La farina di mais di Santo Taco proviene dall’Umbria, è una fantastica ricetta della famiglia messicana Becker. Il padre Rafael spiega come viene creata la farina partendo da tre diverse varietà del cereale in chicchi in un’intervista rilasciata a Repubblica. Con il loro metodo è possibile conservare il massimo dei nutrienti. [link intervista]
Da Santo Taco avrete l’occasione di provare il mais biologico sottoforma di tacos, tostadas, nachos, quesadillas e fagottini. Ce n’è per tutti i gusti. Tra le varie proposte in menù si trovano anche alcune vegane e di pesce. Da Santo Taco potete trovare l’autentica cucina messicana dai sapori semplici, come le tortillas di mais, preparate solo con acqua e farina. Inoltre le altre preparazioni tipiche messicane sono inserite come ripieno: ci sono guacamole, pico del gallo, crema di fagioli, nopale (pale di fico d’India).
Lo street food messicano è arrivato a Milano e ho voluto provarlo. Leggi la recensione.