Aggiornamento 2022
Dopo il lockdown il pizzaiolo Cri è andato via e per ora le pizze non hanno mantenuto il livello altissimo degli anni precedenti, almeno a mio parere.
Una delle mie pizzerie preferite fuori Milano è sicuramente Pizzeria P e si trova a soli 15 minuti da casa- La loro è una classica pizza napoletana, con un cornicione pronunciato, pieno, morbido e saporito. Nata dal progetto di un fratello e una sorella brianzoli, che sono alla costante ricerca dei migliori prodotti del territorio italiano. L’impasto è un classico mix di 0 e 1. Daniele Ferrara, primo pizzaiolo tornato al suo paese di origine in Campania, ha lasciato il segno e la sua eredità a Cristian Caristo. E’ lui insieme ai fratelli Pozzi a tenere alto il nome di P in tutta Milano. Ai tempi di Ferrara mi piaceva andare il mercoledì sera perché mi teneva da parte un panetto di impasto integrale, una sperimentazione a cui si dedicava solo il martedì o il mercoledì.
In menù ci sono 15 pizze, di cui 7 fuori stagione molto creative e particolari. Oltre alla classica marinara, ordino spesso una tonno e cipolle. Poi c’è la pizza della settimana o del mese, che è sempre possibile chiedere senza latticini, come la pizza con cavolfiore, marmellata al peperoncino e chips di cavolo nero che vedete in foto. Non si possono aggiungere ingredienti invece, sarebbe un sacrilegio.
Per me resta sempre sul podio delle migliori pizzerie milanesi, fuori Milano.