La ricetta della pasta e fagioli dovrebbe essere inserita nel patrimonio dell’umanità. Per me rimane il simbolo gastronomico della nostra bella Italia e piatto cardine della dieta Mediterranea.
E’ una ricetta semplice della tradizione povera contadina, diffusa in molte regioni d’Italia e preparata con tantissime varianti.
Ancel Keys parlava già della pasta e fagioli nel suo libro del 1958 “La Dieta Mediterranea, come mangiare bene e stare bene” descrivendolo come un piatto nutriente ed economico che veniva preparato per lo più in casa o servito nelle piccole trattorie. Un piatto che “a descriverlo così non sembra un grande piatto, ma è da provare!“.
Nei miei libri sulle tradizioni culinarie regionali e italiane, la ricetta è attribuita principalmente al Veneto: pasta e fasoi. La ritroviamo anche in Lombardia con i pisarei e fasò piacentini [link alla ricetta] e nella cucina napoletana con la variante delle cotiche e quella delle cozze (v. foto).
In centro Italia viene preparata con un tipo di pasta tipica, le sagne (v. foto), che potete gustare a Milano al ristorante abruzzese “Il Capestrano” [link alla recensione].
Oggi, 25 ottobre, è il world pasta day e io voglio celebrarlo così, arricchendo il mio ricettario con la più comune delle paste. Un piatto unico che esalta al meglio i due ingredienti e li rende nutrizionalmente perfetti, perché l’abbinamento di cereali e legumi apporta al nostro corpo tutti gli amminoacidi essenziali.
Non servono nè cotiche, nè lardo per insaporirla, a farlo ci sono il nostro buon soffritto con olio extra vergine di oliva e gli ingredienti di qualità. A me piace gustarla cremosa e per farlo uso tritare una parte dei fagioli per creare una crema che andrà a rendere il mio sugo più corposo.
E’ possibile cuocere la pasta risottandola, ovvero direttamente con i fagioli, come si fa per Ciceri e Tria [link]
Potete decidere di aggiungere un cucchiaio di sugo o erbe aromatiche a piacere o un trito di sedano, carote e cipolle.
Potete usare i fagioli freschi, se di stagione, oppure acquistarli secchi o in barattolo se decidete di prepararla all’ultimo momento.
In foto anche Taccozze molisane con fagioli borlotti e in copertina la classica ricetta di famiglia.
Quindi buona pasta e fagioli a tutti!!!