Mettere i biscotti in una busta per alimenti, chiudere con un nodo bello stretto e mettetela in una ciotola. Poi schiacciatela con le mani, per sbriciolare i biscotti. Non è importante che siano completamente sbriciolati, anzi se restano dei pezzetti più grossi il “salame” viene più bello. Una volta sbriciolati, rompete il sacchetto e versate nella ciotola, insieme alla granella di nocciole.
Poi fate a pezzi il cioccolato fondente e scioglietelo a bagno maria. Quando è completamente sciolto, aggiungete il latte e l’olio nel pentolino, poi versate tutto nella ciotola. Mescolate bene, in modo che la parte secca e la parte liquida siano completamente amalgamate.
Versate il composto su un foglio di carta forno e date una forma cilindrica, poi arrotolate la carta forno e chiudete le estremità “a caramella” con dello spago. Mettete in frigo per almeno 3-4 ore. Quando il salame è ben solidificato, potete tagliarlo a fette e gustarlo così, oppure rotolarlo nella farina di cocco per creare una patina chiara all’esterno.