La mousse di avocado e cacao è un super dolce, perfetto quando arrivano ospiti inaspettati e il tuo avocado è maturo al punto giusto. Un dessert con soli quattro ingredienti in grado di stupire e adatto davvero a tutti: senza glutine, vegano e senza zuccheri.
Questa è una delle mille ricette dolci che ho imparato durante i corsi di Maura Bozzali [link], in arte Rata Tuja, cuoca macro, bio e vegan, colei che considero a tutti gli effetti la mia maestra e con cui condivido la gioia della cucina con un fantastico gruppo di compagne/compagni. Ho scritto un articolo su di lei all’inizio del nostro percorso insieme e lo trovate qui [link]. Con il tempo io e Maura siamo diventate amiche e oggi avrei tantissimo da raccontare su di lei. Tantissime delle ricette che trovate in questo blog portano nascosto il suo marchio. Grazie a lei ho imparato tantissimi trucchi e segreti, soprattutto dei dolci con pochi zuccheri e mi ha insegnato a comprendere la macrobiotica.
Negli ultimi anni l’avocado è diventato un po’ di moda. Se vogliamo mangiarli preferiamo quelli coltivati in Sicilia e Calabria, anche se più difficili da reperire. L’avocado è un frutto tropicale che può essere utilizzato come sostituto dei grassi, contiene infatti grassi monosaturi e ha una composizione molto simile all’olio di oliva. Io adoro mangiarlo tagliato a fettine e condito con sale, olio e lime, come me lo servì un’amica cubana. Ottimo anche per una bruschetta in abbinamento ai pomodori, oppure per fare la tipica salsa messicana: la guacamole. Vista la sua consistenza cremosa è perfetto per creare un dolce al cucchiaio come la mousse. Non dovrete far altro che frullare insieme tutti gli ingredienti e il dolce è pronto. Se lo provi condividi sui social il tuo risultato!!!