Ho conosciuto Kilometro Bio Veg 3 anni fa, in occasione del festival “Viva las Vegan” al Circolo Magnolia di Segrate.
Il locale si trova in un piccolo cortile al centro di Monza e ha due salette modestamente arredate con pareti ricche di prodotti biologici e libri consultabili. Il banco è quello tipico di una gastronomia vegana e presenta un’esplosione di colori. Le pietanze sono tante e tutte diverse e ogni volta che tornerete troverete una nuova proposta ad accogliervi, ma sempre nel rispetto del biologico, della stagionalità e con tante opzioni senza glutine. La varietà regna sovrana in questa cucina, in pieno rispetto della filosofia di Vita da Sani. Barbara riesce a trovare modi sempre nuovi, accostamenti particolari, ispirati alla tradizione italiana e a quella internazionale.
L’ultima occasione che ho avuto di testare i loro piatti è stata la rassegna di Vita da Sani a Cinisello Balsamo per cui Barbara ha preparato e offerto un gustosissimo buffet con insalata di cereali con legumi e verdure e spezie barni, insalata di cavolo cappuccio rosso marinato con aceto di mele e i Sarmales, degli involtini di riso integrale marinato con olio ai fiori e avvolto in una foglie di vite.
Buonissimi anche i dolci, ricordo di aver provato al festival la sua crostata senza glutine.
Il rapporto qualità prezzo è ottimo, soprattutto se si considera la freschezza degli ingredienti, tutto preparato con amore e dedizione, proprio come a casa. Ottima accoglienza e cura nella descrizione dei piatti vi faranno amare questo posticino. Chiedete consigli e se avete intolleranze o allergie, questo è il posto giusto dove poter trovare alternative sane.