La Taverna degli Arna

Corsi & Eventi·Corsi di cucina·Eventi
progetto di Marzia Riva

La Taverna degli Arna, Marzia Riva, personal chef, advisor e docente di cucina naturale si occupa di cucina gourmet vegana, per cui ogni piatto non è un’opera d’arte fine a se stessa ma anche un modo per trasmettere una filosofia di vita. La sua cucina è etica, sana, stagionale, condivisa e conviviale.

Da poco ha aperto il suo laboratorio in cui fa corsi, catering, cene e corsi privati e social dinner. Qui potete leggere il racconto della nostra social dinner

InfoRMAzioni utili

QUARTIERE: Niguarda
INDIRIZZO: Via Vincenzo da Filicaia, 4, 20162 Milano MI
TELEFONO: +39 345 784 6026
SITO WEB: https://www.latavernadegliarna.it/
EMAIL: info@latavernadegliarna.it

LA NOSTRA RECENSIONE

17 settembre 2018

La prima volta che ho conosciuto Marzia è stato ad un corso di cucina en plein air all’orto di Niguarda. Una bellissima esperienza all’interno del Festival della Biodiversità a cura di Spazio culturale MY G e tenuto dalla bravissima Marzia Riva. Abbiamo parlato di letteratura in cucina, della nascita della cucina italiana e tanto altro. Mentre il riso cuoceva in pentola, Marzia ci ha spiegato che la cucina gourmet si compone di 3 consistenze, 3 colori e 3 sapori in un unico piatto. Il cibo deve essere prima di tutto piacere per gli occhi e poi per il palato. Era la prima volta che mi approcciavo a questo tipo di cucina e fino a quel momento non avevo mai compreso quanto fosse importante. Il risultato è stato un ottimo risotto vegano mantecato alla zucca con maionese di rafano e lamponi.

29 novembre 2018

Qualche mese dopo sono finalmente andata a trovarla in Taverna per seguire un corso di pasticceria naturale gourmet.
Stasera parliamo di zuccheri, quelli nascosti dietro nomi diversi, quelli che non pensiamo di mangiare, quelli che l’industria ci propone come prodotti sani e invece nascondono ingredienti di infima qualità come amidi, farine raffinate, edulcoranti, ecc.
Con l’aiuto di Ferdinando A. Giannone, Marzia compone ogni ricetta in modo equilibrato, tenendo conto di percentuali di zuccheri che vanno dal 5 al 15%, il grasso che esalta il dolce e riduce assorbimento degli zuccheri. Impariamo a conoscere i nostri ingredienti e usarli al meglio nelle nostre cucine. I cereali, se masticati a lungo danno il dolce e appagano le nostre voglie.

Stasera un’alternativa frolla vegana con fiocchi di avena e tanta ottima frutta.
Un budino di miglio e zucca dolcificato con pera con crema di zucca al limone e ricottina di mandorle per decorare.
E infine, sorpresa delle sorprese, una mousse di cavolfiore e cacao dolcificata con datteri su ananas caramellata.

Gourmet, perché la degustazione di un piatto inizia dalla vista.

 

30 AGOSTO 2019

Marzia è stata mia ospite a Viva Las Vegan con uno show cooking dal titolo “Everelasting Summer..un’estate senza fine” con una creazione crudista in cui ha accostato pomodoro e anguria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email