Vero Restaurant VA

Qualche giorno fa la Guida Michelin ha inserito il primo ristorante vegano, il Vero Restaurant di Varese. Quale occasione migliore per una gita culturale e culinaria, con tappa alla stupenda mostra di Villa Panza. Il locale si trova all’interno di un cortile di una piazzetta commerciale, all’inizio del viale principale della città, già illuminato a festa.

Cucina naturale, sana e vegana, sono le caratteristiche principali di questa cucina, simile a quella promossa dal blog. Nel menù spiccano le parole chiave della salute, come integrale, semintegrale, concetti che ancora faticano a farsi strada nella ristorazione. Le materie prime rispettano i più alti standard: biologiche, fresche e selezionate da piccoli produttori italiani. In cucina lo chef Davide Maffioli prepara i suoi piatti con amore, portando la filosofia di una cucina etica, ispirata alla sua formazione macrobiotica e dal dottor Berrino.

Il menù cambia spesso, è stagionale e con grande attenzione alle intolleranze di vario genere, in particolare al glutine.

Per noi un piatto di ottimi spaghetti alla Borbona con vino rosso, mantecati con crema di nocciole e pangrattato; ravioli con ripieno di borlotti e pepe accompagnati da una crema di cavolo rosso. Come secondo pepite di ceci da intingere in una salsa simil ketchup. E per finire in dolcezza, un multistrato di pandispagna con farina di castagna e mousse di cioccolata all’acquafaba. Come dolcificanti vengono utilizzati zucchero di canna integrale o sciroppo di riso, ma la % di zuccheri vi posso assicurare che è davvero bassa.

I piatti sono tutti preparati come a casa, dal pane, ai ravioli, alle salse, i sapori sono genuini e ricercati allo stesso tempo.

Hanno anche una ricercata selezione di vini e sidri, oltre ai buonissimi thè (Kukicha e bancha i mie preferiti) e infusi, perfetti per accompagnare la nostra cena.

Conto superonesto sui 30 euro a testa, ma ricordiamoci, siamo a Varese non a Milano.

Per me è una gioia trovare un ristorante che condivide e promuove la mia stessa filosofia, che ogni giorno la porta avanti con maestria e gusto, per far ricredere anche i più scettici onnivori.

 

 

Rosy

Rosy

Bella e brava
Rosy

Latest posts by Rosy (see all)