Focaccia con olive

Ormai lo sapete che Monica è l’esperta dei lievitati di questo blog. Ecco qui un’altra buonissima ricetta della focaccia con olive. Vi manca solo sentire il profumo.

INGREDIENTI

150 gr di semola di grano duro integrale

150 gr di farina di tipo 2

1 bustina di lievito di birra in grani

125 ml di latte di soia/farro/avena senza zuccheri

sale mario integrale

olive, origano, semi oleosi

 

PROCEDIMENTO

Riattivare il lievito sciogliendo il contenuto di una bustina in poca acqua tiepida e lasciar riposare per 30 minuti.

Mescolare le farine con olio e sale, aggiungere il lievito ed impastare aggiungendo il latte.

Lasciar lievitare almeno 1 ora, riprendere l’impasto, lavorarlo ancora pochino e poi stenderlo su una teglia oliata o ricoperta con carta da forno. COdire la uperficie con olive, origano e semi, lasciare lievitare ancora 1 ora.

Infornare a 190 gradi per 15 minuti circa.

Monica Grossi

Monica Grossi

53 anni, sposata da 30, una figlia di 25 anni ed un impiego part-time di tipo amministrativo. Ha scoperto di avere un cancro al seno all’età di 44 anni. “Grazie” a questo intruso, navigando su internet alla continua ricerca di informazioni riguardanti la malattia, ha scoperto l’esistenza del progetto Diana 5, alla quale aderisce dalla fine del 2009. L’obiettivo del progetto Diana l’ha incuriosita sin da subito per la speranza di evitare recidive.
Le è sempre piaciuto cucinare piatti particolari e quelli proposti in Cascina hanno stuzzicato in lei la sua passione per una cucina”alternativa”. Da qui la ricerca dell’estetica del piatto e la convinzione sempre più forte che una portata presentata bene appaga e soddisfa maggiormente la nostra fame.
Monica Grossi

Latest posts by Monica Grossi (see all)