Filosofia

Quelle che seguono sono le indicazioni del World Cancer Research Fund, sono quelle su cui si basano i principi di questo blog. Sono le regole fondamentali per iniziare il percorso del cambiamento e impostare uno stile di vita sana.

  1. Mantenersi in forma e in normopeso. Di seguito un link del Ministero della salute per calcolare l’indice di massa corporea BMI:

Calcolo BMI

  1. Basare la propria alimentazione principalmente su alimenti di origine vegetale, con cereali non raffinati, utilizzo di legumi e un’ampia varietà di verdure di stagione e frutta del proprio territorio.
  2. Mantenersi fisicamente attivi tutti i giorni: è sufficiente una camminata veloce per almeno mezz’ora al giorno o la pratica di uno sport o un lavoro più impegnativo.
  3. Diminuire le proteine animali, cercare di ridurre la carne rossa, evitare le carni conservate e prediligere il pesce (di piccola taglia).
  4. Limitare il consumo di alimenti ad alta densità calorica e zuccheri, evitare le bevande zuccherate.
  5. Limitare il consumo di bevande alcoliche.
  6. Limitare il consumo di sale.
  7. Non fare uso di tabacco.

 

 

REGOLE PER UNA SANA ALIMENTAZIONE DI VITA QUOTIDIANA

tratto da Michael Pollan, “Breviario di Resistenza Alimentare: 64 regole per mangiare bene”, Bur Saggi Rizoli, 2009.

  1. Mangiate cibo vero e state alla larga dai preparati industriali
  2. Non mangiate nulla che vostra nonna non riconoscerebbe come cibo vero
  3. Evitate di acquistare cibi con ingredienti che non riuscireste a pronunciare
  4. Evitate cibi che elencano tra i primi ingredienti qualsiasi forma di zucchero/i
  5. Evitate prodotti con più di 5 ingredienti
  6. Fate la spesa al mercato, da un contadino, dal fruttivendolo di fiducia, tramite i gas, in piccoli negozi biologici e uscite dal supermercato appena potete
  7. Mangiate soprattutto vegetali e usate prodotti animali solo raramente
  8. Mangiate a colori
  9. Ricordate che i cibi con una zampa (piante, funghi) sono più sani di quelle con 2 (animali da cortile, pollame) che sono più sani di quelli con 4 (mammiferi)
  10. Scegliete alimenti coltivati in terreni sani e animali che hanno mangiato bene, preferendo il cibo selvatico, se potete
  11. Pagate di più, mangiate di meno, la festa sta nel primo boccone
  12. Mangiate lentamente
  13. Fate una colazione da re, un pranzo da principe e una cena da povero
  14. Mangiate in compagnia e sempre seduti a tavola. Ricordate che se avete acquistato il vostro cibo dal finestrino della vostra auto non è cibo.
  15. Cucinate

 

Trasgredite nelle occasioni speciali!