Dessert di riso integrale con mousse di cachi e sbriciolata di castagne e nocciole

Un dessert semplice e goloso, perfetto per la stagione autunnale. 

INGREDIENTI x 3 porzioni

1 tazza di crema di riso integrale

1 caco biologico

1 manciata di uvetta sultanina

Latte di mandorla senza zuccheri q.b.

5/6 castagne secche o bollite

Granella di nocciole

Crema di nocciole

PREPARAZIONE

Iniziamo preparando la crema di riso per assorbimento versando insieme 1 bicchiere di riso e 7 bicchieri d’acqua cotti insieme per circa 2 ore.

Scaldare la crema di riso ottenuta insieme a un po’ di latte di mandola e l’uvetta fino a farla reidratare. Distribuire poi la crema di riso nelle coppette.

Per la mousse frullare il caco con la buccia fino ad avere una consistenza cremosa, versarlo sopra la crema e decorare con le castagne sbriciolate, la granella di nocciole e un velo di di crema di nocciole.

CONSIGLI DI VITA DA SANI

Suggerisco di cuocere del riso in più e tenerlo da parte perché si presta a molte preparazioni. Potrete arricchirlo di tanti ingredienti buoni, come la frutta secca, fresca, disidratata, gomasio, cacao o orzo solubile. 10 minuti e la vostra colazione sarà pronta e servita!

Monica Grossi

Monica Grossi

53 anni, sposata da 30, una figlia di 25 anni ed un impiego part-time di tipo amministrativo. Ha scoperto di avere un cancro al seno all’età di 44 anni. “Grazie” a questo intruso, navigando su internet alla continua ricerca di informazioni riguardanti la malattia, ha scoperto l’esistenza del progetto Diana 5, alla quale aderisce dalla fine del 2009. L’obiettivo del progetto Diana l’ha incuriosita sin da subito per la speranza di evitare recidive.
Le è sempre piaciuto cucinare piatti particolari e quelli proposti in Cascina hanno stuzzicato in lei la sua passione per una cucina”alternativa”. Da qui la ricerca dell’estetica del piatto e la convinzione sempre più forte che una portata presentata bene appaga e soddisfa maggiormente la nostra fame.
Monica Grossi

Latest posts by Monica Grossi (see all)