Besciamella di soia

Una ricetta base, utile per tante preparazioni come lasagne, cavolfiore gratinato, i miei pizzoccheri, pasta pasticciata, ecc. Questa è la ricetta che utilizzo ultimamente ripresa da La via macrobiotica di Dealma Franceschetti

INGREDIENTI

  • 500 ml di latte di soia
  • 50 g di farina tipo 1 o 2 (oppure di riso per gli intolleranti al glutine)
  • 50 g circa di olio di mais o evo di spremitura
  • 1 cucchiaino di sale marino integrale
  • noce moscata e pepe a piacere

PREPARAZIONE

Metti in una pentola il latte di soia e comincia a farlo scaldare a fuoco moderato.

Nel frattempo mescola la farina con il sale e la noce moscata e il pepe, poi aggiungi piano l’olio di mais, mescolando bene, fino ad ottenere una pastella morbida, quasi liquida (deve scivolare bene giù dal cucchiaio).

Porta il latte a bollore e quando bolle versa la pastella mescolando con una frusta. Cuoci 1-2 minuti in base alla densità desiderata.

CONSIGLI DI VITA DA SANI

Se desiderate una besciamella ancora più leggera, il mio consiglio è quello di mettere 250 ml di latte di soia e 200 ml di brodo vegetale.

Potete sostituire la farina con una farina senza glutine di riso integrale o grano saraceno integrale. La prima se volete un sapore più dolce, la seconda se volete un gusto più deciso perfetta nelle preparazioni salate.

 

Rosy

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